Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

domenica 7 marzo 2010

252 - IN RICERCA DELLA VERITÀ

Siamo tutti, sono anch’io, in ricerca della verità, desideriamo la verità: la cerchiamo, la chiediamo, la vogliamo in ogni momento della nostra vita, e dovendo tradurre questa ricerca, almeno per me, io la tradurrei soprattutto come desiderio di autenticità.

Desidero davanti al Signore di essere autentico, vorrei cioè che esistesse una corrispondenza fra i gesti e le parole, una corrispondenza tra le parole e le azioni, una corrispondenza tra le promesse e gli adempimenti, una corrispondenza tra ciò che noi per grazia di Dio vogliamo essere e ciò che cerchiamo di essere e ci sforziamo di essere nella nostra vita quotidiana.

Desideriamo la verità, desideriamo l’autenticità, desideriamo che nelle nostre parole, nei nostri gesti, nelle nostre azioni tutto ciò che diciamo e che facciamo corrisponda a ciò che il Signore ci mette dentro.

Che non ci sia uno scarto, una distanza, un divario, tra ciò che sentiamo e ciò che viviamo. Cerchiamo dunque insieme l’autenticità, la desideriamo, la vogliamo nei rapporti di amicizia, di fraternità, nei rapporti di ogni giorno tra di noi. E cerchiamo questa verità con delle caratteristiche particolari, caratteristiche che riassumo con alcune immagini, che ricavo dal Vangelo di Giovanni.

Cerco o Signore, una verità che sia sorgiva come l’acqua, che sia semplice come il pane, che sia chiara come la luce, che sia potente come la vita.

(Carlo Maria Martini, Veglia in Traditione Symboli 1980)