Annunciazione tra i santi Ansano e Margherita, eseguita nel 1333 da Simone Martini con il cognato Lippo Memmi, per la chiesa di Sant’Ansano, a Siena, e oggi visibile agli Uffizi di Firenze. È questa una delle opere più vicine al gotico transalpino e alle sue raffinatezze che l’Italia abbia conosciuto. L'immagine si svolge tutta in un raffinato gioco di linee sinuose in superficie (nonostante il suggerimento spaziale affidato al trono disposto obliquamente). Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog
Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.
mercoledì 24 marzo 2010
266 - 25 MARZO - ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE
Annunciazione tra i santi Ansano e Margherita, eseguita nel 1333 da Simone Martini con il cognato Lippo Memmi, per la chiesa di Sant’Ansano, a Siena, e oggi visibile agli Uffizi di Firenze. È questa una delle opere più vicine al gotico transalpino e alle sue raffinatezze che l’Italia abbia conosciuto. L'immagine si svolge tutta in un raffinato gioco di linee sinuose in superficie (nonostante il suggerimento spaziale affidato al trono disposto obliquamente).