Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

martedì 30 marzo 2010

271 - PARTECIPARE ALLA PASSIONE DI CRISTO

Sono animata dal pensiero che senza sosta, dappertutto, è rivissuta la Passione di Cristo. Siamo pronti, noi, a partecipare a questa Passione? Siamo pronti a condividere le sofferenze degli altri, non soltanto lì dove domina la povertà, ma in ogni parte sulla terra? Mi sembra che la miseria e la sofferenza siano più difficili da risolvere in occidente. Raccogliendo un affamato nella strada, offrendogli una tazza di riso o un pezzo di pane, posso placare la sua fame. Ma colui che è stato picchiato, che non si sente desiderato, amato, che vive nella paura, che si sente rifiutato dalla società, prova una forma di povertà ben più profonda e dolorosa. Ed è molto più difficile trovarvi un rimedio.

.
La gente ha fame di Dio. La gente è assetata di amore. Ne siamo coscienti? Lo sappiamo? Lo vediamo? Abbiamo occhi per vederlo? Quanto spesso, il nostro guardo erra senza fermarsi. Come se non facessimo altro che attraversare questo mondo. Dobbiamo aprire gli occhi, e vedere.

(Madre Teresa di Calcutta)

.

invia una mail di commento - scrivi a p.gigiba@gmail.com