Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

giovedì 25 marzo 2010

267 - DOMENICA DELLE PALME - ANNO C

Tenete “fisso lo sguardo su Gesù, che si sottopose alla croce”. La Domenica delle palme, con il ricordo dell’unzione di Betania e dell’ingresso a Gerusalemme, ci introduce nella Settimana Autentica, quella che tra tutte è la più grande e solenne, perché celebra il mistero della Pasqua di Gesù. La liturgia ci invita ad accompagnare il Signore fino ai piedi della croce, e a conservare il profumo prezioso della fede: “Seguiamo il cammino di Cristo che conduce a salvezza”, perché non abbiano a vincere in noi le tenebre del tradimento e della morte, che già sembrano insinuarsi nel cuore, ma trionfi la luce sfolgorante della risurrezione.

.

Lettura: Isaia 52,13-53,12

Nei canti del servo sofferente di Isaia – oggi ascoltiamo il quarto – il Nuovo Testamento riconosce una profezia della passione di Gesù. Egli condivide il destino di ogni uomo che conosce il patire, per comunicarci la sua giustizia e la sua salvezza.

.

Salmo 87: Signore in te mi rifugio.

.

Epistola: Ebrei 12,1b- 3: il servo sofferente di Isaia non ha apparenza né bellezza per attirare i nostri sguardi. Eppure proprio su di lui dobbiamo fissare lo sguardo, sul mistero della sua croce. Solo lui consente al nostro cammino di fede di compiersi nella gioia del Padre.

.

Giovanni 11,55-12,11: il gesto di Maria di Betania anticipa e profetizza la morte di Gesù; soprattutto ne svela il significato profondo. L’amore di Maria per Gesù accoglie e risponde all’amore con cui egli dona la vita per noi, nella povertà di chi consegna tutto se stesso.